PREMIO IN MEMORIA DI CRISTIANO CASTELLETTI
Art. 1
L’Associazione Cristiano Castelletti bandisce un premio a periodicità biennale d’importo pari a 5.000.= CHF, destinato a studiosi per progetti e pubblicazioni concernenti in ordine di priorità:
a) studi in continuità con le ricerche di Cristiano su acrostici e simboli nella cultura antica latina e greca
b) studi di letteratura antica latina e greca sugli autori affrontati da Cristiano: Arato, Virgilio,Valerio Flacco.
c) studi sul territorio (testimonianze archeologiche antiche e medioevali del Canton Ticino, nella prospettiva di valorizzarle avvicinandole al pubblico contemporaneo)
Art.2
Coloro i quali intendono partecipare dovranno far pervenire entro il 31.12.2023 all’indirizzo dell’Associazione mediante posta elettronica (megalorrinos@gmail.com) la loro domanda di partecipazione indirizzata al responsabile della Commissione Giudicatrice, prof. Vittore Nason.
Nella domanda, a cui va acclusa copia di un documento di identità, gli aspiranti dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità,
quanto segue:
1) le proprie generalità (nome e cognome, data e luogo di nascita, città di residenza);
2) il domicilio o recapito, completo di CAP, numero telefonico ed e-mail, al quale si desidera che siano trasmesse le comunicazioni relative al bando;
3) i titoli di studio con l’indicazione della data di conseguimento e dell’Università che lo ha rilasciato;
Andranno inoltre allegati alla domanda, a seconda della tipologia di studio (progetto, dottorato di ricerca o Master, pubblicazione) i seguenti documenti:
a) curriculum vitae et studiorum;
b) descrizione dettagliata del progetto, comprendente la tempistica, la bibliografia di partenza, e gli elementi innovativi e di originalità della ricerca,
c) la tesi di Dottorato o di Master in formato PDF
d) copia della pubblicazione in formato PDF.
Art. 3
Nella valutazione delle domande saranno utilizzarti i seguenti criteri:
- originalità dei risultati
- rigore metodologico.
Art. 4
La Commissione Giudicatrice sarà composta dai proff. Kathryn Chew, Marco Fucecchi, Benedino Gemelli, Vittore Nason, Lucia Orelli.
Art. 5
Sarà data comunicazione sull’esito del concorso entro il 30.06.2024.
Art. 6
La Commissione non terrà alcuna corrispondenza intermedia con i concorrenti in merito al concorso.
Art. 7
In caso di situazioni eccezionali (assenza di candidati, ostacoli pandemici o di emergenze comparabili) l’Associazione si riserva l’assegnazione del premio a prescindere dalle norme concorsuali.
Art.8
Le decisioni della commissione sono inappellabili.