PRESENTAZIONE ASSOCIAZIONE CRISTIANO CASTELLETTI
 
Alla fine del mese di gennaio 2018 alcuni amici di Cristiano Castelletti, assieme ai suoi familiari, hanno dato vita a un’associazione in sua memoria.

Cristiano, scomparso all’età di non ancora 46 anni, ha lasciato un vuoto incolmabile tra i suoi amici ed estimatori, ma la sua prematura scomparsa non ha cancellato tutto ciò che ha saputo trasmettere e donare con entusiasmo, passione, divertimento e capacità divulgativa.  Ecco perché pensiamo che il suo percorso debba proseguire.
 
La personalità culturale di Cristiano Castelletti (Locarno 8 novembre 1971- Lugano 1° ottobre 2017) si è dispiegata nei più diversi ambiti.
 
Ricercatore brillante, ha pubblicato i risultati del suo lavoro scientifico presso editori prestigiosi, portando alla luce importanti e innovative osservazioni.
 
Lo studio sui frammenti dell’opera di Porfirio Sullo Stige si è imposto all’attenzione degli specialisti per robustezza di documentazione e chiarezza teorica. La clamorosa e sorprendente scoperta dell’acrostico bustrofedico nei primi quattro versi dell’Eneide, contenente la firma di Virgilio, ha avuto risonanza internazionale.
 
Nel campo accademico ha tenuto corsi di lettere antiche nelle Università di Friburgo e Neuchâtel. Ha collaborato con la University of California Irvine, negli USA, e con il Thesaurus Linguae Latinae a Monaco di Baviera, un repertorio di formato atlantico, nel quale sono raccolte e commentate tutte le parole che compaiono nelle testimonianze della lingua latina giunte fino a noi.
 
Ma il suo orizzonte non si limitava alle ricerche specialistiche. Diplomatosi in giornalismo, ha lavorato con successo alla RSI, dove ha fatto apprezzare le sue caratteristiche di comunicatore creativo, in grado di spaziare da argomenti di alto livello culturale a sorprendenti invenzioni umoristiche.
 
L’elenco delle pubblicazioni fa stato di opere in corso di stampa, che danno solo una pallida idea di quanto arricchimento Cristiano avrebbe potuto ancora arrecare alla nostra cultura. 

Grazie all’attività della neocostituita associazione vogliamo continuare a ricordare Cristiano e impegnarci per fare in modo che il suo esempio possa stimolare e aiutare altri giovani.
 
Lo scopo dell’Associazione Cristiano Castelletti è il seguente:
Mantenere viva la memoria di Cristiano Castelletti e promuovere la sua poliedrica personalità culturale sia sul versante specialistico e scientifico della cultura classica, sia sul versante della sua straordinaria attività di divulgatore e di animatore culturale. Per il conseguimento dello scopo l’Associazione partecipa al finanziamento di progetti di ricerca e di pubblicazioni nel campo della cultura classica e dell’archeologia, particolarmente originali e innovativi. L’associazione si impegna a organizzare, di principio ogni anno, un evento pubblico che rispecchi gli orientamenti e gli interessi culturali di Cristiano Castelletti.
 
Presidente dell’Associazione è il padre di Cristiano, Roberto Castelletti. Fanno
parte della direzione anche la moglie Bea e la madre Luisa.