L’Associazione Cristiano Castelletti, in collaborazione con il Comune di Muralto, vi invita alla conferenza pubblica:
Il vicus di Muralto, capoluogo romano ai piedi delle Alpi
relatrice: Rosanna Janke, Dr. des.
Lunedi 4 ottobre ore 18,30
Sala dei congressi di Muralto
Dagli ultimi decenni dell’Ottocento fino a oggi, la località in capo al Verbano non smette di stupire il mondo scientifico per densità e pregio di resti strutturali e reperti archeologici di epoca romana.
Si è concluso recentemente lo studio complessivo dell’insediamento tra I e III secolo della nostra era, destinato a pubblicazione nei prossimi anni. Il lungo progetto di ricerca ha consentito di contestualizzare le scoperte effettuate a più riprese nel comprensorio di Muralto come appartenenti a un’importante cittadina evolutasi a capoluogo di importanza strategica a livello regionale.
La conferenza ripercorre le tappe delle ricerche di terreno e offre una panoramica su uno dei siti archeologici di epoca romana di maggiore rilevanza ai piedi delle Alpi centrali.
Rosanna Janke ha studiato Preistoria e archeologia presso l’Università di Berna, conseguendo il dottorato con una tesi dedicata all’insediamento romano di Muralto e l’alto Verbano in epoca romana. Per conto del Servizio archeologico del Cantone Zurigo ha diretto campagne di scavo nel sito romano di Vitudurum/Oberwinterthur. Segue progetti di indagine di terreno e di ricerca scientifica tra la Svizzera italiana e il Canton Zurigo Seguirà un rinfresco al bar Incontro della sala congressuale, offerto dal Comune di Muralto